Le Marche: racconti e immagini

Le MARCHE sono narrate anche nel romanzo "LE RICORDANZE", di Riccardo Ricci, ambientato a Petritoli, che nel romanzo ha il nome di Roccapetrina. Come ogni altro paese là intorno, siede su una collina, è una piccola città, un paese con una storia antica che risale al Medioevo. Uscendo dalle mura storiche e percorrendo antiche ci si affaccia su panorami irripetibili e senza tempo, tra cieli e montagne, lungo il corso di fiumi che nascono dai Monti Sibillini e corrono verso il magnifico mare Adriatico, verso antichi borghi di pescatori. I protagonisti del romanzo sono narrati tra autobiografia e storia contemporanea.

martedì 11 febbraio 2020

Nelle Marche, Petritoli


Paesaggio da PETRITOLI

Le MARCHE sono una regione in cui si trovano grandi e piccole città, borghi e paesi antichi e medievali. Hanno una storia antica e vi si trovano paesi, come PETRITOLI dove gli edifici del Borgo Vecchio sono arroccati in cima alla collina, incastellati esattamente come Medioevo.
Dalla sommità della Rocca che caratterizza e, si potrebbe dire, dà un profilo solenne ed unico a tutto il paese,  lo sguardo corre libero verso lo spazio lontano, verso l'Infinito.

Ma anche uscendo dalle mura storiche e percorrendo antiche strade ci si affaccia, ancora oggi, su panorami irripetibili e senza tempo sospesi tra cieli e montagne o distesi lungo il corso di fiumi che nascono dai Monti Sibillini e corrono verso il magnifico mare Adriatico a sua volta costellato dagli antichi borghi dei pescatori che ancora oggi proseguono un arduo ed antico mestiere con arte e perizia. E non vanno dimenticati i tanti piccoli paesi e le località dove è vivo l'artigianato e dove l'arte si esprime, tra architetture e sculture, musei e antiche chiese con quadri e opere lignee.
(segue)

Il fiume Aso che sbocca nel Mare Adriatico, a Pedaso

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento, grazie!