Le Marche: racconti e immagini

Le MARCHE sono narrate anche nel romanzo "LE RICORDANZE", di Riccardo Ricci, ambientato a Petritoli, che nel romanzo ha il nome di Roccapetrina. Come ogni altro paese là intorno, siede su una collina, è una piccola città, un paese con una storia antica che risale al Medioevo. Uscendo dalle mura storiche e percorrendo antiche ci si affaccia su panorami irripetibili e senza tempo, tra cieli e montagne, lungo il corso di fiumi che nascono dai Monti Sibillini e corrono verso il magnifico mare Adriatico, verso antichi borghi di pescatori. I protagonisti del romanzo sono narrati tra autobiografia e storia contemporanea.

giovedì 13 febbraio 2020

Avere una CASA a #Petritoli

Avevamo acquistato la casa a#Petritoli, nelle #Marche in collina in contrada Montoro, l'abbiamo praticamente raccolta perché era quasi un rudere,  ristrutturata o meglio quasi ricostruita, dal tetto al grande terreno che la circondava, dal camino ai pavimenti.
Tutto nuovo e amato.
Ma la vita, dopo oltre 10 meravigliosi anni di viaggi avanti e indietro da Roma a Petritoli, di soggiorni strappati al tempo del lavoro e del riposo, di ferie in mesi estivi luminosi, caldi, assolati, splendenti di frutti, di fiori, di paesaggi unici e cari al cuore, la vita, dicevo, ci ha chiamati a scelte non felici ma necessarie. Era la mia casa del cuore, a Contrada Montoro, la prima casa che avevo sentita tutta mia. 

(ho messo un link per chi volesse saperne qualcosa in più).
 

                         
E dunque, non potendola tenere, l'abbiamo l'abbiamo venduta, eppure per amore le avevo dedicato un intero Blog intitolato : Casa nelle Marche tra Adriatico e Sibillini.
Ma l'abbiamo ceduta ad amici, in ottime mani.
Questa è stata una dolce consolazione. Siamo contenti che ora sia abitata da ottime persone e da amici animali.

Poi la nostalgia ha vinto, e appena ci è stato possibile siamo riusciti a tornare a Petritoli con una nuova casetta.
Il filone della ricerca è stato sempre, come dire, quello sentimentale e suggerito dal cuore.
La nuova casa, acquistata da amici storici, quasi ci chiamava. Abitata, fino a pochi mesi prima, da una signora centenaria che avevo conosciuto da ragazza, la casa ora ci sembrava come se fosse sola.
Aveva bisogno di cure, di essere ristrutturata, pulita, fornita di impianti nuovi, pitturata dentro e fuori, tanto per darvi un'idea: 

 la facciata com'era nel 2018


il ripristino anche delle tubature esterne

Come è nostro costume noi non ci siamo risparmiati e abbiamo dedicato alla nuova impresa mesi e mesi di studio tecnico e ingegneristico e di lavoro, non abbiamo lesinato spese e dedizione, tempo e attenzione per dotarla di impianti a norma, tutti nuovi: termoidraulico, elettrico, canali e grondaie. E poi la sanificazione dei camini, i lavori per rendere sani e asciutti i muri con particolari accorgimenti studiati da mio marito ingegnere.
Alla fine abbiamo ottenuto un esterno nuovo e brillante.






Ed eccolo il frutto del lavoro, il gioiello !

Anche l'interno è messo a nuovo, open space, 3 bagni, pavimenti in gres e marmo, e muri stuccati, rasati e pitturati di fino dagli abilissimi artigiani della ditta Tommassini di Petritoli, abbiamo rimosso una vecchia ringhiera interna datata sostituendola con un'opera in ferro artigianale e originale, ed abbiamo anche
l'opera in ferro: ringhiera della scala che collega i 2 piani
 ripristinato le inferriate esterne originali per abbellire la casa: entrambe sono  opere artistiche in ferro di Paolo Bringi, il fabbro di Petritoli.

le inferriate esterne

piano terra, interno giorno, dettaglio

 Ma la storia si è ripetuta. Sono sopraggiunti eventi imprevedibili e dobbiamo cedere anche il gioiello, e ci troviamo a proporlo in vendita. 

Non siamo fatalisti, siamo razionali e convinti coltivatori di speranza, infatti io penso che ci potrebbe ancora essere una terza volta, una terza impresa, una terza casa.
Dopotutto domani è un altro giorno!
serena.peterlin@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento, grazie!