Le Marche: racconti e immagini

Le MARCHE sono narrate anche nel romanzo "LE RICORDANZE", di Riccardo Ricci, ambientato a Petritoli, che nel romanzo ha il nome di Roccapetrina. Come ogni altro paese là intorno, siede su una collina, è una piccola città, un paese con una storia antica che risale al Medioevo. Uscendo dalle mura storiche e percorrendo antiche ci si affaccia su panorami irripetibili e senza tempo, tra cieli e montagne, lungo il corso di fiumi che nascono dai Monti Sibillini e corrono verso il magnifico mare Adriatico, verso antichi borghi di pescatori. I protagonisti del romanzo sono narrati tra autobiografia e storia contemporanea.

domenica 18 dicembre 2011

Un paese dove tornare, un paese per vivere

Nel mondo globalizzato che senso ha un paese? Non è una vera domanda. O meglio non lo è per me. Io non ho un paese. Non ne sento molto la mancanza; e non ho neanche una vera città che considero mia. Ma questa è un’altra storia che racconto altrove.
Però conosco almeno un paese?
La domanda è polemica?
Forse no. Conosco quello di adozione, quello in cui sono nate persone importanti per me.
Oggi un paese è spesso la clonazione di un luogo qualsiasi purchè mercificabile; e quasi nessuno sfugge a questa logica crudele. Non possiamo pretendere di cristallizzare una realtà per farla assomigliare a una cartolina d’altri tempi.

Si può però contare sulla cultura; invece quando si parla di paese si cede subito alla logica del turismo mangereccio, della festa chiassosa col comico o il cantante, sul ripristino di qualche usanza folcloristica.
Tutto ciò non è ancora “paese”. 
Un paese è appartenenza distintiva e rispetto di sé. E storia e arte. E’ ricordo e memoria. Si fa fatica a trovare tutto ciò.
Uno scorcio del Teatro dell'Iride dalla mia finestra
(Petritoli - FM)

Ma cercandolo e soprattutto passando per antiche strade con rispetto si può ancora distinguere il chiasso dal suono, la decorazione artificiale dal bello e misterioso che c'è.


Per questo possiamo apprezzare chi con fatica non costruisce o meglio ri-costruisce memorie del passato e le tiene vive ma opera in modo  che anche il presente sia risonanza e ripresa, sia proposta e sguardo verso la continuità proiettata nel futuro. 


Un teatro sempre attivo, ad esempio, costruisce futuro e mantiene vivo il passato più bello.
Un paese e un teatro, ecco un esempio significativo, proprio quello che cercavo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento, grazie!