Le Marche: racconti e immagini

Le MARCHE sono narrate anche nel romanzo "LE RICORDANZE", di Riccardo Ricci, ambientato a Petritoli, che nel romanzo ha il nome di Roccapetrina. Come ogni altro paese là intorno, siede su una collina, è una piccola città, un paese con una storia antica che risale al Medioevo. Uscendo dalle mura storiche e percorrendo antiche ci si affaccia su panorami irripetibili e senza tempo, tra cieli e montagne, lungo il corso di fiumi che nascono dai Monti Sibillini e corrono verso il magnifico mare Adriatico, verso antichi borghi di pescatori. I protagonisti del romanzo sono narrati tra autobiografia e storia contemporanea.

domenica 18 dicembre 2011

Giunge la sera rosseggiante come ali di fuoco

Ci sono ancora delle leggende tra gli anziani di campagna, anche  a Petritoli. Uno di loro mi ha raccontato che non ama le quercie, perchè "i vecchi antichi" erano sicuri che fossero abitate dalle streghe...
Non è da credere che sia vero, ma in particolari condizioni di luce, di Novembre, quando le tenebre calano più rapidamente sulla terra è difficile vedere e capire chiaramente cosa accade in mezzo a  quelle foglie che non si staccheranno dai loro rami che con la prima neve.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento, grazie!