Tutto nuovo e amato.
Ma la vita, dopo oltre 10 meravigliosi anni di viaggi avanti e indietro da Roma a Petritoli, di soggiorni strappati al tempo del lavoro e del riposo, di ferie in mesi estivi luminosi, caldi, assolati, splendenti di frutti, di fiori, di paesaggi unici e cari al cuore, la vita, dicevo, ci ha chiamati a scelte non felici ma necessarie. Era la mia casa del cuore, a Contrada Montoro, la prima casa che avevo sentita tutta mia.
(ho messo un link per chi volesse saperne qualcosa in più).
E dunque, non potendola tenere, l'abbiamo l'abbiamo venduta, eppure per amore le avevo dedicato un intero Blog intitolato : Casa nelle Marche tra Adriatico e Sibillini.
Ma l'abbiamo ceduta ad amici, in ottime mani.
Questa è stata una dolce consolazione. Siamo contenti che ora sia abitata da ottime persone e da amici animali.
Poi la nostalgia ha vinto, e appena ci è stato possibile siamo riusciti a tornare a Petritoli con una nuova casetta.
Il filone della ricerca è stato sempre, come dire, quello sentimentale e suggerito dal cuore.
La nuova casa, acquistata da amici storici, quasi ci chiamava. Abitata, fino a pochi mesi prima, da una signora centenaria che avevo conosciuto da ragazza, la casa ora ci sembrava come se fosse sola.
Aveva bisogno di cure, di essere ristrutturata, pulita, fornita di impianti nuovi, pitturata dentro e fuori, tanto per darvi un'idea:
la facciata com'era nel 2018 |
il ripristino anche delle tubature esterne |
Come è nostro costume noi non ci siamo risparmiati e abbiamo dedicato alla nuova impresa mesi e mesi di studio tecnico e ingegneristico e di lavoro, non abbiamo lesinato spese e dedizione, tempo e attenzione per dotarla di impianti a norma, tutti nuovi: termoidraulico, elettrico, canali e grondaie. E poi la sanificazione dei camini, i lavori per rendere sani e asciutti i muri con particolari accorgimenti studiati da mio marito ingegnere.
Alla fine abbiamo ottenuto un esterno nuovo e brillante.
Ed eccolo il frutto del lavoro, il gioiello !
l'opera in ferro: ringhiera della scala che collega i 2 piani |
le inferriate esterne |
piano terra, interno giorno, dettaglio |
Dopotutto domani è un altro giorno!
serena.peterlin@gmail.com